Con il decredo legge fiscale che sarà approvato domani dal Consiglio dei ministri "siamo pronti a tagliare un miliardo dalle pensioni d'oro"

Così Luigi Di Maio, ospite da Barbara D'Urso a Domenica Live.

"Il taglio - ha spiegato il ministro del Lavoro e capo politico del Movimento 5 Stelle - sarà fatto ai pensionati che godono di assegni elevati per i quali non hanno versato i contributi".

Nel salotto di Canale 5, Di Maio ha poi smentito una delle accuse che viene rivolta al reddito di cittadinanza inserito nella manovra finanziaria.

Ovvero che sia un sussidio che va ad aiutare solo il Sud. "Il 47% delle famiglie destinatarie - ha detto - sono al centronord" e "grazie a questa misura saranno aiutati un milione di bambini".

Quanto al Def varato dal governo Conte, secondo il leader pentastellato "non darà soldi ai soliti personaggi", ma erogherà soldi "per ripagare il popolo che ha dovuto pagare per i vitalizi, le pensioni

d'oro, i voli di Stato e le auto blu".

Nel corso dell'intervista, Di Maio ha poi rassicurato: "Non c'è nessuna intenzione di uscire da

euro e Unione". "Gli italiani - ha aggiunto - non ci hanno chiesto questo. Ci hanno chiesto di abbassare le tasse".

Per Di Maio, inoltre, sull'Europa "è in atto una campagna per spaventare gli italiani, ma nessuno deve temere l'uscita dall'Unione anche perchè l'Italia ha investito molto nell'Unione in questi anni".

Il ministro ha anche parlato del suo rapporto con Beppe Grillo, padre fondatore del M5S: "È come un padre per me. È il garante del Movimento. Ci vogliamo bene come ci vogliamo con Casaleggio e Di Battista".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata