Mentre il governo giallo-verde lavora alla Manovra, Davide Casaleggio, "patron" del Movimento 5 Stelle fondato dal padre Gianroberto assieme a Beppe Grillo, dice la sua sul futuro economico e finanziario del Paese.

"Sono un imprenditore e so che ci sono momenti in cui bisogna investire per poter crescere, altrimenti si viene spazzati via", spiega in un'intervista al Corriere. Aggiungendo: "Credo che l'Italia si trovi in questa situazione. E importante capire prima cosa succederà e implementare misure di prevenzione e di sviluppo".

Casaleggio parla anche di uno dei cavalli di battaglia del programma pentastellato, il reddito di cittadinanza, che dovrebbe essere contenuto nel Def in fase di elaborazione dall'esecutivo Conte.

"Va inquadrato in uno scenario più ampio, non deve essere visto come una mera misura assistenzialista", dice Casaleggio.

E poi l'occupazione: "Il mondo del lavoro sta evolvendo in modo velocissimo, la necessità di forza lavoro è cannibalizzata dalla produttività che aumenta in modo esponenziale e lo farà ancora

di più con l'introduzione massiccia di automazione e intelligenza artificiale. Bisogna cominciare a pensare oggi a tutti quei lavoratori che in questa fase di passaggio, che è già in atto, restano

esclusi".

Quindi, la funzione di Camera e Senato negli anni a venire: "Con il progressivo sviluppo degli

strumenti di partecipazione diretta dei cittadini alla vita pubblica, molte delle funzioni tradizionali del Parlamento verranno meno e si trasformerà in qualcosa d'altro che ancora non siamo in grado di

immaginare".

Infine, il ruolo dello Stato, destinato a cambiare nel prossimo futuro: "Credo - sostiene Casaleggio - che lo Stato abbia il dovere di cercare misure di sostegno e di riqualificazione con percorsi formativi continui durante la vita delle persone e abbia l'urgenza di farlo, perché va a beneficio di tutti anche se in apparenza e momentaneamente oggi produce solo reddito a livello di potere di acquisto delle famiglie e quindi di domanda interna".

"Uno Stato - la chiosa - non può pensare solo a domani mattina, deve pensare in ottica sistemica e di lungo periodo".

(Unioneonline/l.f.)

***

MANOVRA, TENSIONI SUL DEFICIT:

© Riproduzione riservata