Uiltrasporti e Filt Cgil annunciano un nuovo sciopero di Ryanair in sette Paesi europei entro la fine del mese, dopo l'incontro avvenuto oggi a Roma tra i rappresentanti dei lavoratori di Italia, Germania, Olanda, Belgio, Irlanda, Portogallo e Spagna.

"Contestualmente alla proclamazione dello sciopero europeo - dichiarano i rappresentati sindacali - continueremo a denunciare alla Commissione europea e ai governi dei rispettivi Paesi l'approccio della compagnia irlandese verso i propri lavoratori".

In gioco c'è ancora la libertà sindacale, i diritti salariali, previdenziali e assistenziali dei lavoratori della compagnia aerea, oltre all'utilizzo di personale reclutato da agenzie estere di lavoro a somministrazione.

"Chiediamo - proseguono Filt Cgil e Uiltrasporti - il riconoscimento delle legittime istanze dei dipendenti di Ryanair e di quelli ingaggiati dalle agenzie di somministrazione. Per il diritto ad un contratto collettivo ed al riconoscimento dei diritti dei lavoratori, abbiamo indetto in Italia i prossimi 11, 12 e 13 settembre un referendum tra i piloti Ryanair sulla validità o meno dell'accordo firmato nei giorni scorsi con la sola associazione professionale Anpac".

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata