Ogni anno il 10% della sughera, pianta tra le più rappresentative della Sardegna, viene colpita dall'infestazione della Lymantria Dispar, insetto considerato fra le cento specie più pericolose al mondo.

Per conoscere come la Regione si stia muovendo sul tema, il consigliere regionale dei Riformatori Michele Cossa ha presentato un'interrogazione urgente al governatore Pigliaru e all'assessore all'Ambiente Spano.

Secondo il consigliere, infatti ancora non si conoscono i dettagli dell'intervento disposto dalla Giunta regionale, con la deliberazione n. 48/57 del 17 ottobre 2017.

L'amministrazione aveva rilevato che era necessario programmare un'operazione con obiettivo la crescita delle superfici oggetto dei trattamenti aerei fino alla soglia di 30mila ettari.

Cossa ha inoltre espresso preoccupazione "considerando che fino ad ora la disinfestazione è avvenuta senza un omogeneo piano territoriale, ad oggi risultano presenti sacche infettive, come nell'altopiano di Abbasanta, dove perdura l'infestazione dell'insetto".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata