L'Unione europea sarebbe pronta a comminare una maxi-multa a Google per abuso di posizione dominante per il sistema operativo Android, installato sull'80% dei cellulari attivi nel mondo.

L'indiscrezione arriva dal "Financial Times", secondo cui il commissario alla Concorrenza di Bruxelles Margrethe Vestager potrebbe annunciare la sanzione contro il colosso americano già il prossimo mese.

Non è stato reso noto il possibile ammontare della sanzione: l'Ue potrebbe imporre una multa fino a 11 miliardi di dollari, ovvero il 10% del totale giro d'affari di Alphabet, holding a cui fa riferimento Google.

Secondo il giornale britannico, dalle indagini condotte dalla Commissione europea sarebbe emerso che la società statunitense avrebbe imposto condizioni illegali ai produttori di dispositivi Android, danneggiando imprese concorrenti e consumatori, la cui possibilità di scelta sarebbe stata ridotta.

Nel 2017 Bruxelles ha condannato il colosso al pagamento di una multa di 2,4 miliardi di euro sempre per abuso della posizione dominante per aver favorito su Internet i propri servizi di Google Shopping.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata