La Regione vara il piano straordinario di voli in vista dell'estate.

Il comitato di monitoraggio (composto dall'assessorato ai Trasporti, dall'Enac e dalle compagnie aeree) ha programmato aumenti che vanno dal 20 al 34 per cento. In totale, dal 15 giugno al 15 settembre, sulle rotte della continuità territoriale verranno messi in vendita 1,2 milioni di posti.

Alitalia ha previsto al momento un incremento del 20%, che va dal +26 per cento sulla linea Cagliari-Roma, al 12% della Cagliari-Milano.

Circa 19mila posti in più, invece, sulla Alghero-Milano.

Per lo stesso periodo Air Italy, a Olbia, ha messo in vendita 357.678 posti sui collegamenti con Roma e Milano, che corrispondono a un aumento del 34,4%.

Sulla rotta Alghero-Roma-Alghero, se fosse necessario, BlueAir prevederà un upgrade dal Boeing 737/400 (162 poltrone) al 737/800 (189 poltrone), con un incremento del 14%. Sono previsti aumenti anche per il periodo 30 maggio-5 giugno.

"Oggi abbiamo varato un programma di adeguamento dell'offerta importante, valutato sulla base di una domanda sempre crescente. Apprezziamo la disponibilità avuta da parte delle compagnie aeree che, come ogni anno, mettono in campo una notevole quantità di posti aggiuntivi. Ovviamente la Regione monitora costantemente l'andamento della continuità territoriale non escludendo ulteriori interventi", ha detto l'assessore ai Trasporti Carlo Careddu.
© Riproduzione riservata