"Ribadisco l'appello a rendere permanente l'esenzione dai dazi nonché priva da condizioni, le misure Usa non possono essere giustificate da motivazione di sicurezza nazionale, non hanno ragione d'essere tra alleati e chiediamo siano ritirate".

Dopo la decisione dell'amministrazione Trump di prorogare di un mese l'esenzione l'Ue dai dazi aggiuntivi sulle importazioni di acciaio e di alluminio, il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, intervenuto nella miniplenaria del Parlamento Europeo, a Bruxelles, rivolge un nuovo appello agli Stati Uniti, chiedendo di eliminare definitivamente le misure che potrebbero svantaggiare l'export europeo.

"Riteniamo che le misure americane non sarebbero giustificate, sulla base di considerazioni relative alla sicurezza nazionale. Ne chiediamo il ritiro, puro e semplice. Continueremo i nostri negoziati con gli Usa, ma ci rifiutiamo di negoziare sotto minaccia", ha continuato il commissario.

Anche Angela Merkel, Emmanuel Macron e Theresa May si erano rivolti al governo di Washington per chiedere un ripensamento sui dazi, che avrebbero dovuto entrare in vigore all'inizio di maggio.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata