LavoRas, il piano per il lavoro della Regione da quasi 128 milioni di euro (più 70 ciascuno per 2019 e 2020) per dare lavoro a oltre 12mila sardi, è stato presentato oggi per la prima volta.

A Nuoro, dove il vicepresidente della Regione Raffaele Paci e gli assessori del Lavoro Virginia Mura e degli Enti Locali Cristiano Erriu hanno illustrato la parte del Piano dedicata ai cantieri, nell'incontro organizzato con i presidenti del Cal Andrea Soddu e dell'Anci Emiliano Deiana.

LA MISURA CANTIERI - Sono 6 le tipologie di cantiere previste: ambiente, compresi i litorali e le aree umide, e dissesto idrogeologico; beni culturali e archeologici; edilizia; reti idriche; valorizzazione attrattori culturali; patrimonio pubblico ed efficientamento delle procedure comunali.

Il soggetto gestore sarà In.Sar, che avrà funzioni di coordinamento operativo, l'assistenza tecnica è affidata ad Aspal tramite i Centri per l'Impiego che hanno il compito di compilare gli elenchi dei disoccupati per i Comuni.

Per la parte cantieri vengono stanziati oltre 66 milioni di euro, 45,2 per quelli di nuova attivazione, 21 milioni e 260mila euro per quelli già operativi: con questa misura, già approvata in Giunta e passata per il parere in Commissione Lavoro in Consiglio regionale, si conta di creare circa 4.000 nuovi posti di lavoro e di aprire entro un mese i primi cantieri.

GLI INCENTIVI OCCUPAZIONALI - L'altra parte di LavoRas è invece dedicata agli incentivi occupazionali: 47,8 milioni per le politiche attive per il lavoro e 13,4 per altri interventi specifici. Questa seconda misura sarà approvata nella seduta di Giunta di domani.

La platea
La platea
La platea

IL COMMENTO DI PACI, MURA ED ERRIU- "LavoRas è una risposta seria e concreta all'emergenza lavoro, la più grave che abbiamo in Sardegna", ha detto il vicepresidente e assessore della Programmazione Raffaele Paci.

"È vero che c'è ancora molto da fare, ma molto abbiamo fatto e i risultati iniziamo a vederli: la disoccupazione è passata dal 19 al 14%, il sistema economico sta crescendo, abbiamo un piano da 250milioni di bandi e le imprese stanno rispondendo, riprenderemo col nuovo governo il confronto sugli accantonamenti. In questo contesto, LavoRas è un passo in avanti molto importante".

"Qui a Nuoro - le parole dell'assessore Mura - abbiamo potuto incontrare molti sindaci, che avranno un ruolo cruciale nell'attuazione dei cantieri nei propri Comuni. È una giornata importante di informazione e comunicazione dei contenuti di LavoRas: un piano eccezionale con un importo consistente per un mix di misure sia di carattere emergenziale, per dare risposta alle fasce più deboli della popolazione e alle persone più distanti dal mercato del lavoro, sia di carattere più strutturale e di prospettiva, per accrescere la possibilità di occupare i giovani sardi".

"Con Lavoras - sottolinea l'assessore Erriu - sarà possibile offrire nuove opportunità di lavoro non solo ai disoccupati di lungo corso ma anche a tanti giovani disoccupati con elevate professionalità. Tutto ciò con il pieno coinvolgimento dei Comuni, anche attraverso l'affidamento a cooperative sociali di tipo B attive da almeno due anni oppure a cooperative agricole e forestali".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata