Il progetto per il deposito costiero di gas naturale liquido della Edison nel porto industriale di Oristano ha concluso il lungo iter autorizzativo.

La Giunta regionale, su proposta del presidente Francesco Pigliaru insieme alle assessore dell'Industria Maria Grazia Piras e dell'Ambiente Donatella Spano, ha approvato il progetto per l'installazione del deposito di stoccaggio.

La società Edison oltre un anno fa aveva presentato la richiesta al ministero dello Sviluppo economico, dopo un lungo procedimento nell'ottobre scorso è stato completato l'iter per la Valutazione di impatto ambientale nazionale e adesso l'ultimo via libera da parte della Regione. L'impianto avrà una capacità di stoccaggio di 10mila metri cubi e sette serbatori per lo stoccaggio del Gnl, sono previste anche altre opere come un sistema di accosto e ormeggio in grado di ospitare imbarcazioni di capacità massima pari a 27mila 500 metri cubi, oltre a una rete di trasferimento e distribuzione del gas. A giorni dovrebbe arrivare l'autorizzazione unica definitiva, ultimo atto prima dell'apertura del cantiere.
© Riproduzione riservata