Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, l'assessore dell'Industria, Maria Grazia Piras, e l'amministratore di IGEA, Michele Caria, hanno incontrato questa mattina a Cagliari i rappresentanti sindacali e una delegazione dei lavoratori della Miniera di Olmedo.

Al centro dell'incontro il futuro del sito e dei lavoratori, dopo l'approvazione della norma in finanziaria con la quale sono stati stanziati oltre 900mila euro per affidare alla società in house della Regione IGEA il servizio di custodia e mantenimento in sicurezza della miniera, fino al rilascio della concessione a un nuovo imprenditore attraverso regolare manifestazione di interesse.

Scopo della Regione è assicurare il mantenimento in sicurezza del sito fino all'arrivo del nuovo concessionario, possibilmente dando risposte ai lavoratori che sono usciti o stanno uscendo dalla mobilità, e, dall'altro, costruire un percorso verso il rilancio della miniera di bauxite.

Intende inoltre stipulare una convenzione tra Assessorato dell'Industria e IGEA che consentirà alla società in house della Regione di prendere in carico il sito minerario.

Infine, durante la riunione, sono stati esaminati dei possibili percorsi alternativi di sostegno al reddito o di utilizzo temporaneo dei lavoratori della miniera attraverso gli strumenti delle politiche attive del lavoro, anche alla luce delle nuove risorse inserite nella Manovra finanziaria al momento all'esame del Consiglio regionale.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata