Nella seduta del 28 febbraio scorso, la Giunta regionale ha deliberato i seguenti provvedimenti, che interessano anche il mondo delle imprese sarde:

***

FONDI 1 / Ricognizione e ratifica dei progetti della Programmazione unitaria (POR FESR 2007-2013)

Si approva l'inserimento nel POR FESR Sardegna 2007-2013 – quali progetti "ammissibili" – di una serie di operazioni originariamente finanziate da altri fondi (come le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate, FAS, e quelle regionali). Si dà quindi mandato all'Autorità di gestione del POR FESR di procedere alla rendicontazione e all'ulteriore sorveglianza di tali operazioni, secondo le regole sulla chiusura della programmazione 2007-2013.

FONDI 2 / Via libera al progetto di sviluppo territoriale dell'Unione dei Comuni Parte Montis

Si approva lo schema di Accordo di programma quadro con l'Unione dei Comuni Parte Montis (Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Pompu, Simala, Siris), in provincia di Oristano, e relativo al progetto di sviluppo "C.A.S.A. Parte Montis". Il progetto – sostenuto nel complesso con circa 13,2 milioni di euro (di cui 3,4 milioni di nuova finanza) – mira a rivitalizzare il tessuto economico e imprenditoriale locale, rinnovare il contesto sociale, migliorare la qualità della vita ed elevare il rango di "vendibilità" del territorio.

BILANCIO REGIONALE / Modifiche alla legge 6/2016 ("Bilancio di previsione per l'anno 2016 e bilancio pluriennale per gli anni 2016-2018")

Si approva il disegno di legge con le modifiche alla legge regionale 6/2016 ("Bilancio di previsione per l'anno 2016 e bilancio pluriennale per gli anni 2016-2018"). La legge era stata infatti giudicata incostituzionale dalla Consulta (sentenza 6/2017): illegittimo, in particolare, l'articolo 3 che consente nell'esercizio 2016 una spesa in disavanzo pari a oltre 31,5 milioni di euro, senza spiegare le circostanze di fatto e di diritto. Si stabilisce dunque il riassorbimento del disavanzo nel 2016, la ridefinizione del livello di spesa autorizzata per quell'esercizio, l'adeguamento degli stanziamenti del 2017, l'approvazione del bilancio triennale 2016-2018 rettificato.

BENI CULTURALI 1 / Intervento di recupero della "Casa rifugio La Marmora", nel Comune di Desulo

Vengono destinati ulteriori 150mila euro per il recupero del Rifugio La Marmora da parte del Comune di Desulo, al quale erano stati già concessi 50mila euro con la delibera 46/21 del 2016. Viene quindi integrata tale delibera, predisposta in occasione delle Celebrazioni dell'Anno Lovisiatiano: centenario della scomparsa del professor Domenico Lovisato, avvenuta il 23 febbraio 1916, dopo 32 anni di insegnamento da ordinario di geologia e mineralogia all'Università di Cagliari e Sassari. La Casa rifugio (bene culturale e paesaggistico sui monti del Gennargentu, ridotto ormai a rudere) fu infatti costruita nel 1900 su iniziativa di Lovisato, come monumento al generale Alberto La Marmora.

BENI CULTURALI 2 / Riprogrammate le economie di intervento per il finanziamento dei musei

Si approva la modifica della delibera 67/34 del 29 dicembre 2015, relativa all'Accordo di programma in materia di beni culturali stipulato il 30 settembre 2005.

La somma di 5.341.350,29 euro viene destinata a favore dei seguenti interventi:

"Museo per l'artigianato e il design" dedicato a Eugenio Tavolara (1,8 milioni di euro) e "Museo per l'arte del Novecento e del contemporaneo" di Sassari (2.841.350,29 euro); Piano di gestione (100 mila euro) e Piano di comunicazione e marketing (100 mila euro) per i due musei; Allestimento della sala "Necropoli fenicia di Santa Severa" nel "Museo civico di Santa Giusta" (500mila euro).

TURISMO / Promozione del cicloturismo in Sardegna, legata alla Grande partenza del 100° Giro d'Italia

Per promuovere il cicloturismo in Sardegna, vengono disposte ulteriori risorse per l'organizzazione della Grande partenza del 100° Giro d'Italia, e delle due successive tappe della corsa. Nello specifico: fino a 500mila euro sono destinati per il completamento delle attività di organizzazione della corsa e per la realizzare le azioni di promozione del cicloturismo in Sardegna; 120mila euro alla città di Alghero, che ospiterà la partenza; 20mila euro a ciascuna delle città di Olbia, Tortolì e Cagliari, che ospiteranno l'arrivo e la partenza delle tappe successive; fino a 200mila euro per realizzare le altre azioni di animazione territoriale.

AMBIENTE 1 / Nomina rappresentante regionale nel Parco geominerario

Si nomina il dott. Cristiano Erriu quale rappresentante della Regione nella Comunità del Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna, per la durata della legislatura in corso.

La Comunità è composta da un rappresentante di ogni ente o soggetto giuridico che aderisce al Consorzio del Parco.

AMBIENTE 2 / Varianti al Piano per l'assetto idrogeologico nel Comune di Iglesias

Si approvano due varianti al Pai (Piano per l'assetto idrogeologico) richieste dall'amministrazione comunale di Iglesias. Gli interventi sono relativi alle nuove perimetrazioni e alla ridefinizione dei livelli di pericolosità geomorfologica per le aree a rischio di frana, nelle località Sant'Antonio e Santa Barbara.

EDILIZIA 1 / Nomina direttore generale di Area Sardegna

Si nomina l'ingegner Marco Crucitti quale direttore generale dell'Azienda regionale per l'edilizia abitativa (Area). L'incarico si concluderà al termine dei 90 giorni successivi alla scadenza del mandato dell'amministratore unico attualmente in carica.

EDILIZIA 2 / Autorizzazione all'esercizio provvisorio di Area Sardegna

Si concede il nulla osta a eseguire la delibera dell'amministratore unico di Area (Azienda regionale per l'edilizia abitativa), che autorizza l'esercizio provvisorio per l'anno 2017 (periodo 1° marzo – 30 aprile).

EDILIZIA 3 / Adeguamento dello Statuto di Area Sardegna

Si approva lo Statuto di Area (Azienda regionale per l'edilizia abitativa), rivisto dopo le osservazioni comunicate dall'assessorato ai Lavori pubblici. L'adozione dello Statuto è prevista dalla legge regionale 22/2016, che ha disciplinato la riforma dell'Azienda.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE / Disciplina applicativa dei procedimenti di competenza del Suape (Sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia)

Si approvano le direttive in materia di Suape (Sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia), con la disciplina applicativa dei procedimenti di competenza dello stesso sportello. Approvate anche le linee guida sulle procedure di controllo e una tabella di ricognizione dei regimi amministrativi in ambito Suape. La nuova piattaforma tecnologica verrà rilasciata nel corso del 2018.
© Riproduzione riservata