I vaccini Pfizer e Moderna riuscirebbero a proteggere contro il Covid-19 per almeno nove mesi: è quanto ha detto il direttore delle ricerche delle analisi biologiche della Food and drug administration (Fda), Peter Marks.

Durante un meeting della American medical association, Marks ha precisato che anche se i dati più recenti hanno provato che la protezione di questi vaccini basati sulla nuova tecnologia mRNA dura almeno sei mesi "noi crediamo che la durata sia di nove e continueremo a studiare questa ipotesi. Ogni mese che passa accumuliamo più dati e certezze".

Marks ha fatto sapere che l'Fda sta in particolare monitorando se l'immunità si abbassi nel tempo, in particolare in categorie più a rischio come anziani o le persone immunocompromesse.

Su questi farmaci e su Johnson & Johnson hanno puntato gli Stati Uniti per la loro campagna vaccinale. AstraZeneca negli Usa non è mai stato approvato, e ora sono sorti problemi anche con Johnson & Johnson per alcuni casi di trombosi che hanno portato allo stop del vaccino negli States.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata