Riaperture sì, ma con misura ed entro le regole Covid ancora in vigore.

Scattano le prime indagini di polizia e le prime minacce di multe nel Regno Unito sull'onda dell'eccessivo "entusiasmo" segnalato qua e là per la ripresa del servizio (per ora solo all'aperto) dei pub dell'Inghilterra previsto dalla tappa di alleggerimento del lockdown fissata a partire da oggi dal governo di Boris Johnson.

Tra i casi limite quello di un pub di Coventry, l'Oak Inn, finito sotto investigazione da parte delle autorità locali, per aver riaperto fin dalla mezzanotte scorsa consentendo l'assembramento dinanzi all'ingresso di decine e decine di persone ben poco distanziate fra loro.

L'esercizio, che si trova nella zona universitaria della città, è stato preso d'assalto fin da subito e alcuni video postati sui social media hanno mostrato all'esterno una ressa di oltre 100 avventori.

"La gente - ha commentato un portavoce del municipio di Coventry - sta iniziando a godere legittimamente dell'allentamento delle restrizioni, ma occorre ricordare a ciascuno l'importanza di seguire le regole tuttora in vigore, che includono il distanziamento sociale a 2 metri, l'uso della mascherina a copertura del volto e la raccomandazione di lavarsi le mani regolarmente".

"E' fondamentale continuare a lavorare insieme per frenare la diffusione del Covid-19 per non disperdere i buoni progressi fatti negli ultimi mesi", ha aggiunto, non senza avvertire che le autorità intendono indagare "su qualunque assembramento denunciato in violazione alle regole".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata