Il Prac, comitato per la sicurezza dell'Ema, ha avviato una revisione per valutare segnalazioni di eventi tromboembolici in coloro che hanno ricevuto il vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson

Si legge in una nota dell'Agenzia europe per il farmaco. Dopo la vaccinazione con il siero denominato Janssen sono stati segnalati negli Usa quattro casi gravi di tromboembolia.

"Un caso si è verificato in uno studio clinico, tre durante la campagna vaccinale negli Stati Uniti", spiega l'Ema.

Questi alert "indicano un segnale di sicurezza", ma al momento non è chiaro se esista un'associazione causale tra la vaccinazione e queste condizioni. "Il Prac sta indagando su questi casi e deciderà se potrà essere necessaria un'azione normativa, che di solito consiste in un aggiornamento delle informazioni sul prodotto", fa sapere Ema.

J&J, come AstraZeneca, è un vaccino che utilizza l'adenovirus. Al momento viene utilizzato solo negli Stati Uniti. Nell'Unione europea è stato autorizzato l'11 marzo, ma le prime consegne arriveranno le prossime settimane. E' molto atteso in quanto, essendo monodose, potrebbe imprimere una decisiva accelerazione alla campagna vaccinale europea. E quindi italiana.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata