Su Marte è iniziato il conto alla rovescia per il primo volo di Ingenuity, il primo velivolo terrestre della storia a effettuare un volo a motore controllato (a distanza) nell'atmosfera di un altro pianeta.

Previsto nei prossimi giorni, sarà poco più di un "saltino" nella tenue atmosfera marziana: l'elicottero, dopo il decollo verticale, si posizionerà a circa 5 metri d'altezza rimanendo in volo stazionario per circa 30 secondi, prima di tornare sul suolo del pianeta rosso.

Se tutto andrà bene, il team che dalla Terra pilota Ingenuity tenterà ulteriori voli sperimentali di distanza e durata progressivamente maggiori e a un'altezza sempre maggiore.

Dopo che l'elicottero avrà completato le sue dimostrazioni tecnologiche, il rover Perseverance della Nasa continuerà la sua missione scientifica di campionamento del suolo marziano nel cratere Jezero, un antico lago prosciugato, alla ricerca di potenziali tracce di vita passata.

I campioni di terreno verranno lasciati in provette sul suolo marziano che verranno successivamente recuperate e trasportate sulla Terra in 2 diverse fasi della missione Mars Sample Return, in cui sono coinvolte anche l'Europa con l'Esa e l'Italia attraverso l'Asi e l'industria aerospaziale nazionale.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata