"Quando sarà il mio turno, mi farò vaccinare anche con AstraZeneca": lo ha detto la cancelliera Angela Merkel rispondendo ad una domanda, in conferenza stampa a Berlino dopo la riunione tra il governo federale e i Laender sulle vaccinazioni con AstraZeneca.

La cancelliera, con i suoi 67 anni, rientra nella fascia di popolazione per cui la Commissione vaccinale tedesca (Stiko) consiglia l'uso del vaccino anglo-svedese.

LO STOP - Ieri ha fatto molto discutere la raccomandazione del regolatore tedesco, lo Stiko, circa l'immunizzazione con AstraZeneca solo per le persone con più di 60 anni. La decisione dopo che il Paul Ehrlich Institut ha reso noto che in Germania, ad oggi, sono stati 31 i casi di trombosi cerebrale dopo l'iniezione con il siero della casa di Oxford. I Laender si sono ovviamente adeguati alle indicazioni, applicando lo stop già dalla giornata di oggi.

"Non possiamo ignorare" quanto ha detto la Commissione vaccinale permanente (Stiko) e quanto ha deciso la conferenza dei ministri della Salute riguardo alla somministrazione del vaccino AstraZeneca per gli over 60", ha chiarito Angela Merkel insieme al ministro della Salute Jens Spahn. "Per fortuna possiamo contare su diversi vaccini" ha proseguito la cancelliera. La vicenda "è senza dubbio una battuta d'arresto" nella campagna vaccinale ha detto il ministro della Salute.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata