Choc in Turchia dove un uomo ha molestato la sua figlia adolescente riprendendo gli abusi con lo smartphone per poi postare il video su TikTok.

Nel filmato si vede l'uomo seduto su un divano accanto alla ragazzina - 15enne - mentre le accarezza il seno e ne loda la bellezza, con frasi tipo: "Lode a Dio, è dolce come la crema".

Le immagini sono state segnalate alla polizia, che ha rintracciato il padre-orco, arrestandolo. Il ministero della Famiglia di Ankara ha reso poi noto che la 15enne è stata affidata ai servizi sociali a seguito di "parole e gesti inappropriati" del padre.

Il caso rinfocola le polemiche sulla mancata tutela delle donne nel Paese. E non è l'unico episodio di violenza registratosi negli ultimi giorni. Di recente è stato diffuso sui social un video che mostra un uomo intento a picchiare in strada l'ex moglie davanti alla figlia di 5 anni in lacrime.

Le associazioni per la difesa delle donne puntano il dito contro il governo del presidente Recep Tayyip Erdogan, che aveva annunciato l'istituzione di una commissione parlamentare su questo genere di abusi, ma che nei mesi scorsi aveva altresì paventato un possibile ritiro della Turchia dalla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne.

Secondo la piattaforma indipendente "Fermiamo i femminicidi", solo lo scorso anno in Turchia sono state almeno 300 le donne uccise, per lo più da mariti, partner e familiari, mentre altre 171 sono morte in circostanze definite "sospette".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata