Il Senato Usa ha approvato il nuovo maxi piano di aiuti Covid a cittadini e imprese da 1.900 miliardi di dollari. Hanno votato a favore i 50 dem, contro i 49 no dei repubblicani (uno era assente).

Il provvedimento ora torna alla Camera per la votazione finale, poi finirà allo Studio Ovale per la firma di Joe Biden.

"Quando mi sono insediato, promisi che l'aiuto stava arrivando. Grazie a Chuck Schumer (leader del partito al Senato, ndr) e ai senatori democratici, abbiamo fatto un altro passo da gigante nel mantenere quella promessa", ha detto il presidente Usa, aggiungendo che il piano era "disperatamente necessario" e auspicando un'approvazione "veloce" alla Camera in modo che lui lo possa firmare.

"L'approvazione di questo disegno di legge dimostra che questo governo, questa democrazia può ancora lavorare", ha sottolineato Biden. Fondi, ha detto, che faranno "una grande differenza per molte vite nel Paese, ci metteranno sulla strada di battere il virus e dimezzeranno la povertà infantile".

Anche da Barack Obama arriva il plauso all'ok del Senato: "Le elezioni contano, e stiamo vedendo perché. Congratulazioni all'amministrazione Biden e al popolo americano per il disegno di legge che migliorerà le vite delle famiglie del Paese".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata