Donald Trump ritorna sulla scena pubblica e il partito repubblicano, già dilaniato da una feroce guerra interna, trema.

L'ex presidente - secondo le indiscrezioni riportate da Fox - interverrà il prossimo 28 febbraio alla Conservative Political Action Conference, in calendario a Orlando, nella Florida a lui cara.

Rinchiuso nel fortino di Mar-a-Lago, il tycoon ha trascorso le prime settimane del dopo Casa Bianca lontano dai riflettori, rifiutando incontri con alcuni esponenti del suo partito e preferendo trascorrere il proprio tempo libero sui campi da golf e con i suoi amici più stretti.

Negli ultimi giorni però molte cose sono cambiate. L'assoluzione al processo dell'impeachment ha rinvigorito l'ex presidente, intento ora a dichiarare guerra al suo partito e a pianificare la vendetta contro quei repubblicani che lo hanno tradito e hanno votato a favore della sua messa in stato di accusa.

Nelle prossime settimane Trump inizierà a valutare le credenziali di papabili candidati che possono correre alle midterm nel 2022 per assicurarsi ci sia per ogni posto repubblicano aperto un candidato "Maga", il suo slogan Make America Great Again.

Ma Trump non punta solo ad agire dietro le quinte, vuole riprendersi la scena. L'appuntamento sarà per lui l'occasione per togliersi qualche sassolino dalle scarpe e parlare del futuro del partito repubblicano e del movimento conservatore.

Un'apparizione pubblica tutta all'attacco, che agita non poco i repubblicani. Chi fra i conservatori si augurava che l'assalto al Congresso e il secondo impeachment potessero allentare la presa di Trump sul partito vede scemare le sue speranze.

Riapparendo in pubblico il tycoon mostra la volontà di voler continuare a imporsi su un partito spaccato fra pro e anti Trump, approfittando della mancanza di una leadership forte. Un vuoto che Trump vuole riempire forte degli oltre 70 milioni di voti conquistati a novembre. Un numero record che non gli è però valso un secondo mandato, ma che può essere messo sul tavolo per rivendicare una candidatura alle presidenziali del 2024.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata