Il Messico ha superato l'India per numero di morti provocati dal coronavirus, e diventa così il terzo Paese di questa triste classifica mondiale dopo Stati Uniti e Brasile. È quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University.

Secondo l'università americana, il Paese conta attualmente 155.145 vittime da Covid-19 contro le 154.010 dell'India, che ha una popolazione di oltre 10 volte superiore a quella del Messico.

Paura per le nuove varianti negli Stati Uniti, che potrebbero vedere lievitare il bilancio delle vittime nel Paese a quota 594.624 entro l'1 maggio prossimo: è questa la previsione (considerata più probabile) dell'Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) dell'Università di Washington, secondo quanto riporta la Cnn.

Attualmente, secondo i conteggi della Johns Hopkins University, il bilancio dei morti provocati dal coronavirus nel Paese è di 433.195: ciò vuol dire che nei prossimi tre mesi l'IHME prevede altre 161mila vittime. Ma il quadro del primo maggio rischia di essere anche più negativo. L'istituto infatti offre anche una previsione di 620mila morti nel caso di una diffusione più rapida del previsto delle varianti nel Paese ed una di quasi 654mila morti nello scenario peggiore.

(Unioneonline/v.l.)