Con un patrimonio di 188,5 miliardi di dollari Elon Musk diventa l'uomo più ricco del mondo.

Il miliardario alla guida del colosso delle auto elettriche Tesla e di Space-X è riuscito a battere il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, dall'ottobre del 2017 primo nel Bloomberg Billionaires Index, l'elenco dei Paperoni il cui patrimonio viene aggiornato in tempo reale in base alle quotazioni di Borsa.

A Wall Street il titolo Tesla è schizzato del 6%, permettendo all'imprenditore sudafricano di sorpassare il suo rivale a quota 187 miliardi. La capitalizzazione di Tesla è volata a 766 miliardi di dollari e vale ora più di Facebook ma anche più di altri costruttori come Toyota, Volkswagen, Hyundai, Gm e Ford messe insieme.

Dietro Bezos (che dopo il divorzio da record dalla moglie, MacKenzie Scott, ha perso il 25% della sua quota di Amazon) il fondatore di Microsoft Bill Gates, il guru della finanza mondiale Warren Buffett e Larry Ellison di Oracle.

La ricchezza di Musk nell'ultimo anno è aumentata di 150 miliardi di dollari grazie proprio al rally di Tesla in Borsa nel 2020 (+743%), sostenuto dagli utili della società segnati in diversi trimestri dell'anno scorso e quindi dall'ingresso nell'indice americano S&P 500 poco prima di Natale. Tutto questo nonostante nello stesso anno del Covid Tesla abbia prodotto solo mezzo milione di auto elettriche rispetto a centinaia di milioni di veicoli che sono usciti dalle fabbriche di Ford e General Motors.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata