Joe Biden e la sua vice Kamala Harris sono le "Persone dell'anno" del 2020 per il settimanale Time. La coppia batte il presidente uscente Donald Trump, ritenuto responsabile di aver fatto precipitare gli Stati Uniti nel baratro di una pandemia da oltre 15mila casi e quasi 300mila morti.

"Assieme Biden e la Harris hanno offerto ristoro e rinnovamento in un unico ticket. E l'America ha comprato quello che avevano messo in vendita", scrive il magazine.

L'annuncio è arrivato durante uno speciale della Nbc.

Particolare della copertina di Time
Particolare della copertina di Time
Particolare della copertina di Time

Quattro i finalisti per l'ambita copertina che ogni anno, dal 1927, ritrae la persona o le persone che, nel bene o nel male, hanno segnato gli ultimi dodici mesi: oltre a Biden e a Trump, Time aveva puntato sull'epidemiologo Anthony Fauci e sugli attivisti del movimento Black Lives Matter, poi insigniti del titolo di "Guardiani dell'anno".

È stata, quella del 2020, una scelta particolarmente difficile, ha spiegato la rivista americana che la scorsa settimana aveva messo in copertina il 2020 con una croce rossa sopra i numeri: l'anno da dimenticare a causa della pandemia.

"La persona dell'anno non è un premio - spiega Time -. È la storia per come è scritta, nel bene e nel male".

Con Biden e la Harris è la prima volta che un presidente eletto e la sua vice appaiono assieme sulla copertina della persona dell'anno. La Harris è anche la prima vicepresidente eletta a ricevere l'onore della speciale"cover story".

L'anno scorso il riconoscimento era andato a Greta Thunberg, la più giovane persona dell'anno comparsa sulla rivista, mentre Biden, nota Time, è uno dei più vecchi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata