Se il Congresso non metterà fine alla "sezione 230" (vale a dire la normativa che garantisce ai giganti del web l'immunità per i contenuti di terzi), "metterò il veto alla legge annuale sulla Difesa". Sono le parole di Donald Trump che considera lo scudo legale "una grave minaccia alla nostra sicurezza nazionale e all'integrità delle elezioni". Twitter e altri social network hanno infatti "censurato" i suoi post e alcuni di altri conservatori in merito ai presunti brogli elettorali nel corso delle presidenziali.

Ma non è tutto, nel corso della festa natalizia alla Casa Bianca, The Donald ha annunciato per la prima volta in pubblico la sua intenzione di ricandidarsi nel 2024: "Sono stati quattro anni meravigliosi. Stiamo tentando di farne altri quattro, altrimenti ci vedremo tra quattro anni", ha detto a una folla composta prevalentemente da membri del partito repubblicano.

Frasi di fuoco invece su quanto pubblicato dal New York Times e dalla Cnn secondo i quali Trump avrebbe discusso con i suoi consiglieri se concedere o meno una grazia preventiva ai suoi tre figli - Donald Trump Jr., Eric Trump e Ivanka -, e a suo genero Jared Kusher, oltre che al suo avvocato personale Rudy Giuliani, nel timore che il dipartimento di giustizia della futura amministrazione Biden si vendichi contro di lui colpendo loro.

Donald Trump Jr. è stato infatti indagato nell'ambito del Russiagate per i contatti con i russi incontrati alla Trump Tower che offrivano materiale compromettente su Hillary Clinton ma non è mai stato incriminato. Kushner aveva fornito false informazioni alle autorità federali sui suoi contatti con autorità straniere per il suo nullaosta di sicurezza, ma il presidente glielo aveva garantito ugualmente. Per quanto riguarda Eric e Ivanka, le preoccupazioni sono legate all'inchiesta aperta dalla Procura di New York sulle presunte frodi ed evasioni fiscali della Trump Organization. Per Giuliani, ci sarebbero voci sull'inchiesta sui maneggi del legale in Ucraina contro i Biden e sul suo ruolo nella cacciata dell'ambasciatrice americana a Kiev, episodi al centro del processo di impeachment contro Trump.

E quest'ultimo ha bollato tali notizie con due parole: "Fake news", ossia informazioni false.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata