In Francia è stato superato il picco della seconda ondata della pandemia da Covid-19: è quanto indica questa mattina l'agenzia sanitaria Santé publique France, invitando tuttavia a mantenere le "misure di prevenzione".

"Anche se gli indicatori restano a livelli elevati, la loro osservazione suggerisce che il picco epidemico della seconda ondata è stato superato", spiega in una nota l'agenzia sanitaria, secondo cui "i risultati attuali permettono di constatare una chiara diminuzione di tutti gli indicatori, più marcata nelle prime metropoli poste sotto coprifuoco".

Finalmente "vedo l'uscita dal tunnel", il commento del presidente del consiglio scientifico francese incaricato della lotta al coronavirus, Jean-François Delfraissy, in un'intervista esclusiva al quotidiano Le Monde. Sull'ipotesi di una vaccinazione obbligatoria contro l'epidemia, il virologo ritiene che la Francia "non ha il diritto di sbagliare" nella distribuzione dei vaccini.

In Francia sono stati 21.150 i nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, mentre i decessi nello stesso intervallo sono stati 429, per un totale di 47.127 dall'inizio dell'epidemia. Continua, inoltre, la diminuzione dei malati nei reparti di rianimazione: ieri erano 122 in meno rispetto al giorno precedente.

Scende anche di 500 unità il numero dei ricoverati, ora 32.345.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata