Il presidente russo Vladimir Putin è in condizioni di salute preoccupanti e per questo starebbe per annunciare le sue dimissioni a gennaio e il relativo "passaggio di consegne" al suo successore.

E' la bomba lanciata da Valeri Soloviei, ex professore della prestigiosa università di relazioni internazionali Mgimo di Mosca divenuto oppositore (dopo il licenziamento) con la fondazione del movimento Perimen.

"Putin ha intenzione di rendere pubblici i suoi piani di transizione a gennaio", ha detto Solovei all'emittente Eco di Mosca. "Prevedevano l'inizio di questo processo ad agosto e implicavano l'unione con la Bielorussia. Ma le proteste hanno sconvolto questi piani", ha proseguito l'ex professore.

Soloviei, raggiunto dall'ANSA, ha aggiunto qualche particolare. Tra le voci sulla salute di Putin che si rincorrono - ormai da almeno un anno - emerge l'ipotesi del Parkinson o di una forma grave di cancro, ormai in metastasi.

L'attuale premier, Mikhail Mishustin, verrà "dimissionato" e come successore si stanno vagliando vari candidati, tra cui Dmitry Medvedev e "la figlia di Putin, Ekaterina Tikhonova".

Non è chiaro quando Putin annuncerà i suoi piani, ma "una delle varianti" al momento in discussione è nel corso del tradizionale discorso di Capodanno, così come fece Boris Eltsin (proprio con Putin) nel 1999.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata