Lo Sceicco Mohammad Hussein, Gran Muftì di Gerusalemme e della Palestina, ha condannato la recente pubblicazione da parte di un giornale francese di "caricature offensive del Profeta Maometto" come "immorali e selvagge". Lo riporta l'agenzia Wafa secondo cui per Hussein quelle caricature - la cui pubblicazione è stata difesa dal presidente Emmanuel Macron - sono state prodotte da "un gruppo che odia l'Islam, i musulmani e i loro simboli".

Hussein ha detto anche che "tutte le leggi civili e divine proibiscono le offese alle religioni e ai loro simboli" ed ha chiesto al tempo stesso "la promulgazione di una legge internazionale che vieti le offese alle religioni ed ai loro simboli" con la relativa punizione per i trasgressori.

Il Gran Muftì ha ricordato come ulteriori pubblicazioni di materiale simile "alimentino odio tra le persone e portino conflitti tra le comunità".

Sui social sono comparse immagini di una protesta svoltasi la sera scorsa nel campo profughi palestinese di Kalandya, vicino a Ramallah, in Cisgiordania. Manifestazioni di analogo tipo nei giorni scorsi si sono svolte a Gaza e a Giaffa.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata