Galoppano i contagi in Francia, con casi che arrivano e superano anche la cifra di 10mila al giorno.

E il ministero della Salute passa alle "maniere forti" dal punto di vista della comunicazione, diffondendo in tv un video choc.

Protagonista una famiglia che si comporta come nulla fosse, baciando i colleghi di lavoro, i compagni di scuola, abbracciandosi tra di loro alle feste. Finché il tono dello spot cambia completamente, e la mamma finisce in rianimazione, intubata.

"Possiamo tutti essere colpiti, per questo dobbiamo tutti proteggerci", conclude lo spot.

Su Le Journal du Dimanche sei medici in prima linea nella lotta alla pandemia lanciano con toni duri un appello ad "evitare le riunioni private" e familiari: "Il virus circola sempre di più - scrive il gruppo di medici - siamo noi che lo facciamo circolare perché da solo non potrebbe spostarsi. Siamo ad una nuova tappa dell'epidemia, quella della sua diffusione".

"Piano piano perdiamo le tracce dei nuovi contagi, ci resta probabilmente poco tempo per agire insieme" mentre "gli indicatori peggiorano e non sappiamo fin dove arriveranno. Le mascherine sono obbligatorie quasi ovunque e tuttavia i contagi aumentano".

I medici lanciano l'allerta: "Bisogna prendersi cura uno dell'altro e forse fischiare la fine della ricreazione. Evitate, per quanto possibile, le riunioni private".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata