La Russia ha costituito, su richiesta del presidente bielorusso Alexander Lukashenko, "unità di riserva delle forze di sicurezza" pronte a intervenire.

Lo ha detto Vladimir Putin nel corso della sua intervista per il canale televisivo Rossiya-1.

"Le forze russe non verranno impiegate fino a che elementi estremisti della Bielorussia non oltrepasseranno i limiti, non cominceranno atti di violenza", ha detto Putin.

"Le autorità bielorusse devono tenere conto delle proteste di strada in corso", ha aggiunto, "crediamo che tutti i partecipanti a questo processo [la crisi in Bielorussia] avranno abbastanza buon senso per trovare una via d'uscita con calma, senza estremismi", ha detto Putin.

"Naturalmente, se la gente è scesa in strada, bisogna tenerne conto, ascoltarla, reagire", ha sottolineato ancora il presidente russo.

Secondo Putin, "è chiaro che ci sono problemi interni in Bielorussia, altrimenti la gente non scenderebbe in piazza". "Nel complesso la situazione sta migliorando. Spero che tutti i problemi - ed è chiaro che ci sono o la gente non scenderebbe in strada - siano risolti nell'ambito della costituzione, legalmente e pacificamente", ha detto nel corso dell'intervista.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata