Pagavano la loro spesa alle casse del supermercato rispettando l'obbligo di coprirsi naso e bocca. Peccato che la mascherina, anzi una specie di foulard, fosse rossa e al centro avesse una svastica nazista.

Succede in Minnesota, in un punto vendita Walmart: la coppia, presumibilmente marito e moglie, è stata filmata da una donna tedesca, Raphaela Mueller, negli Usa per motivi di studio.

Alcuni acquirenti del supermercato nel video protestano apertamente, chiedendo loro di rimuovere la mascherina: "Voi siete malati, non potete dirvi americani se indossate una svastica", dice una voce maschile. La donna prima fa gestacci col dito medio, poi sostiene di non essere nazista: "Se voterete per Joe Biden (candidato democratico alle prossime presidenziali negli Usa, ndr) vi ritroverete a vivere nella Germania nazista".

"Sono nata e cresciuta in Germania - ha commentato la Mueller su Facebook - , e sono cresciuta sentendo parlare la mia bisnonna che ha combattuto contro la prima ondata di nazisti negli anni '30 e '40. Lasciatemi chiarire abbondantemente una volta per tutte: la svastica è un simbolo di odio".

Il video pubblicato su Facebook ha suscitato migliaia di reazioni tanto che anche Walmart è stata chiamata in causa: "Ciò che è successo oggi nel nostro negozio a Marshall, MN, è inaccettabile - ha fatto sapere in una nota -. Ci impegniamo a fornire un ambiente di acquisto sicuro e confortevole per tutti i nostri clienti e non tollereremo alcuna forma di discriminazione o molestia in qualsiasi aspetto del nostro affari. Chiediamo a tutti di indossare le mascherine quando entrano nei nostri negozi per la loro sicurezza e la sicurezza degli altri ed è un peccato che alcune persone abbiano preso questa pandemia come un'opportunità per creare una situazione angosciante per i clienti e i collaboratori nel nostro negozio ".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata