Multe per chi viene trovato a fare uso di droghe, cannabis in particolare.

Dopo averlo più volte ipotizzato, ora la Francia ha deciso di introdurre il sistema sanzionatorio a partire dal prossimo settembre.

La misura è stata annunciata dal premier Jean Castex, nel corso di una visita a Nizza. Lo stesso Castex ha spiegato che si pensa a una sanzione di 200 euro, scontata a 150 in caso di pagamento entro 15 giorni.

Quanto alle ragioni del provvedimento, il governo spera che contribuisca ad arginare gli episodi di violenza che sono capitati negli ultimi giorni proprio a Nizza e non solo legate al consumo di sostanze stupefacenti.

"Voglio mettere fine alle violenze nella vita di tutti i giorni - ha detto Castex spiegando che la misura - semplificherà le procedure imponendo una pena senza ritardi".

Già nel 2018 era stata proposta l'introduzione di multe per ridurre l'uso di droghe e il sistema - che rientra in una serie di provvedimenti che il governo vuole prendere per tutelare la sicurezza pubblica - è stato sperimentato nelle città di Rennes, Marsiglia, Lille, Créteil e Boissy-Saint-Léger.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata