Niente da fare per Vega.

La partenza del lanciatore dell'Agenzia spaziale europea costruito in Italia dalla Avio e destinato per la prima volta a portare in orbita 53 mini satelliti grazie al sistema Ssms (Small Spacecraft Mission Service) è stata rinviata per la quarta volta.

Colpa ancora una volta del maltempo, e in particolare dei venti in alta quota. Lo rende noto l'azienda Arianespace, che gestisce i voli dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese.

La nuova data di lancio sarà decisa a breve, ha detto ancora Arianespace. L'amministratore delegato dell'azienda, Stéphane Israël, ha spiegato che il lockdown imposto dalla pandemia di Covid-19 aveva inizialmente costretto a rinviare il lancio in giugno, un periodo dell'anno nel quale purtroppo i venti in alta quota sono un problema frequente nella base di Kourou.

"Il lanciatore è in buone condizioni, così come i satelliti a bordo - ha aggiunto - e non ci sono altri problemi tecnici. L'unico ostacolo al lancio sono i venti in alta quota: ci vuole pazienza".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata