Attacco con coltello in pieno centro a Glasgow, in Scozia: la Bbc parla di tre vittime ma per le forze dell'ordine c'è un solo morto, il presunto aggressore, abbattuto alla fine dal fuoco di un agente armato.

Ci sono anche sei feriti, confermati finora dal vicecomandante della polizia della città scozzese, Steve Johnson: tra loro un poliziotto, ricoverato in ospedale in gravi condizioni.

Stando a quanto si apprende, l'attacco è avvenuto in un hotel che ospita richiedenti asilo. La Bbc, citando fonti governative e degli apparati di sicurezza britannici, afferma che è ancora "troppo presto per indicare un movente", mentre le indagini procedono "a vasto raggio" su tutte le piste possibili: da quella del terrorismo, a quello di uno scontro o di conflitti personali fra i rifugiati residenti nel Park Inn hotel fin dall'inizio della pandemia di coronavirus, a quella di un raptus.

Inizialmente le autorità investigative e politiche scozzesi hanno riferito di un incidente "di portata contenuta", poi hanno parlato di incidente "grave".

Un testimone citato dalla Bbc ha detto di aver visto un uomo di colore sanguinante per terra di fronte all'albergo, ma di non sapere se si trattasse del killer o di una vittima. L'uomo ha riferito di momenti di "puro terrore" e parlato dell'intervento immediato di pattuglie e ambulanze sul posto.

Una strada, West George Street, è stata interdetta al pubblico da agenti armati che sono entrati in azione all'interno dell'hotel per neutralizzare il sospetto.

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

"Notizie davvero spaventose dal centro di Glasgow, i miei pensieri sono per tutte le persone colpite. Vengo aggiornata man mano che la situazione diventa più chiara", ha twittato la premier Nicola Sturgeon. "Per favore - ha aggiunto rivolgendosi ai cittadini -, state lontani dalla zona, permettete ai servizi di emergenza di fare il loro lavoro e non condividete informazioni non confermate".

Anche il vice capo della Polizia scozzese Steve Johnson ha invitato i cittadini ad evitare l'area. Ha confermato che "un sospetto di sesso maschile è stato colpito da un ufficiale armato" e che "un agente è stato ferito, sta ricevendo le cure in ospedale". Ha anche rassicurato la cittadinanza, affermando che "in questo momento non stiamo cercando altri sospetti in relazione all'incidente".

(Unioneonline/L-D)
© Riproduzione riservata