Festeggiamenti in dimensione ridotta a casa Windsor. Per la seconda volta in 68 anni di regno (la prima fu nel 1955 a causa di uno sciopero ferroviario nazionale), la regina Elisabetta ha celebrato il suo compleanno senza la tradizionale parata Trooping the Colour, cancellata ad aprile a causa dell'emergenza coronavirus.

La sovrana ha assistito dall'alto di una pedana, da sola, a un'esibizione della Guardia Gallese. I commentatori l'hanno definita una "mini" Trooping.

L'evento, tanto atteso dai sudditi, non c'è stato. Di solito c'è una grande sfilata delle forze armate che si conclude con la famiglia reale affacciata alla balconata di Buckingham Palace, mentre in cielo sfreccia lo squadrone acrobatico della Royal Air Force.

Era dal 1895 che non si festeggiava il compleanno di un sovrano a Windsor, all'epoca si trattava della Regina Vittoria.

La cerimonia si è tenuta con un numero molto ristretto di ospiti lì dove la Regina, assieme al principe Filippo che da qualche giorno ha compiuto 99 anni, ha trascorso la quarantena.

Elisabetta in realtà compie gli anni il 21 aprile (94 quest'anno), ma le celebrazioni ufficiali si svolgono il secondo sabato di giugno.

Si tratta anche della prima apparizione pubblica della sovrana dopo il lockdown.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata