Il Coronavirus non sopravvive nell'acqua di mare: una buona notizia per chi sogna le spiagge quest'estate arriva dai ricercatori dell'Ifremer, l'Istituto francese di ricerca per l'utilizzazione del mare.

Per arrivare alle loro conclusioni, gli studiosi francesi hanno analizzato - con ricerche molecolari - ostriche e cozze insieme a campioni di acqua di mare prelevati in diversi punti del litorale di Francia, in prossimità di fonti di contaminazione fecale di origine umana (tre siti sulla costa normanna, otto su quella bretone, otto sull'Atlantico e tre sul Mediterraneo) e con prelievi ripetuti ogni 15 giorni.

Fra i 21 molluschi analizzati, neppure uno ha mostrato tracce di coronavirus e in nessun campione di acqua di mare è stato possibile individuare la presenza del virus.

"Anche se non si può parlare di certezza per tutti i molluschi e le acque marine di Francia - ha spiegato una delle ricercatrici all'origine dello studio - l'assenza di tracce di Covid-19 rivelata dal nostro studio è una buona notizia".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata