Cani per scovare persone affette da coronavirus.

Il governo britannico ha finanziato con 500mila sterline un progetto pilota per istruire i cani a riconoscere se una persona è malata o meno di Covid-19.

Secondo l'ipotesi dei ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine di Londra che stanno portando avanti l’esperimento insieme a unità cinofile, gli animali potrebbero riconoscere un malato di coronavirus anche se asintomatico, analizzando fino a circa 250 persone all'ora. Un numero più elevato della capacità attuale dei test tampone.

La fase iniziale del test prevede che sei cani vengano istruiti ad annusare persone positive e negative al Covid-19.

“I cani che riconoscono patologie su base biologica”, ha detto il ministro dell’innovazione britannico Lord Bethell, "sono già una realtà nel fiutare alcuni tipi di tumore e altre malattie, quindi crediamo che questa possa essere un’innovazione importante. Potrebbe portare grandi risultati nella lotta al coronavirus, perché un cane potrebbe scovare velocemente il virus".

(Unioneonline/F)