Un video choc scuote gli Stati Uniti d'America e fa montare la protesta, che coinvolge i leader dei diritti civili, il New York Times, Joe Biden e anche Lebron James.

Un terribile filmato di 36 secondi girato da un testimone anonimo e postato online da un attivista per i diritti civili, a due mesi dai tragici fatti.

Nel video si vede l'uccisione, a fine febbraio, di Ahmaud Arbery, 25enne afroamericano freddato in Georgia mentre faceva jogging da un ex agente di polizia e dal figlio. I due, entrambi bianchi, volevano farsi giustizia da soli, erano convinti che fosse un ladro ma si sbagliavano.

Dopo due mesi, e dopo il filmato, non sono ancora stati arrestati. E' per questo che negli States monta la protesta.

LE POLEMICHE - "Quegli uomini erano vigilanti e hanno compiuto un linciaggio moderno in pieno giorno", accusa l'avvocato dei familiari della vittima.

"Un omicidio a sangue freddo, subito un'indagine rapida e trasparente", tuona il candidato dem alla Casa Bianca Joe Biden.

"E' stato ammazzato perché era nero, ai suoi assalitori bianchi è stato consentito di girare liberi per mesi dopo averlo linciato, senza accuse e senza arresto. La polizia aveva il video dell'omicidio nel giorno in cui accadde", accusa la star democratica Alexandra Ocasio Cortez.

Scende in campo pure la leggenda dell'Nba, Lebron James: "Siamo letteralmente oggetto di caccia ogni giorno, ogni volta che facciamo un passo fuori dal comfort delle nostre case! Non possiamo nemmeno fare jogging, accidenti! Mi state prendendo in giro?", twitta.

Ad indignarsi è l'intera comunità afroamericana, in cui cresce la rabbia e monta la protesta.

I FATTI - Il ragazzo è stato ammazzato mentre era uscito per fare il suo jogging quotidiano a Brunswick. Quando lo hanno visto passare davanti a casa, Gregory McMichael, ex agente di 64 anni, e il figlio Travis di 34, hanno preso le loro armi - un revolver Magnum 357 e un fucile - e sono saliti sul loro pickup per dagli la caccia.

Il più anziano ha raccontato alla polizia che gli sembrava il ladro d'appartamento filmato da una telecamera di sorveglianza. Nel filmato si vede una lite che si concludere con gli spari contro il 25enne Arbery.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata