Il Regno Unito resta in lockdown per altre tre settimane, sullo sfondo di una situazione segnata da oltre 100mila casi di Covid-19 diagnosticati e centinaia di morti al giorno.

L'annuncio pareva scontato, ed è giunto oggi sulla base della raccomandazione di un comitato di consulenti scientifici (Sage) al ministro Dominic Raab, supplente del convalescente Boris Johnson.

Oggi è tornato a salire il numero dei decessi nel Paese: 861 nelle ultime 24 ore, meno del record di 980 toccato la scorsa settimana ma più dei 761 di ieri. Il totale delle vittime è di 13.839, quello di contagi diagnosticati supera quota 103mila, con una curva di crescita ancora stabile.

Raab ha spiegato che "nessuna delle restrizioni" per ora introdotte potrà essere rimossa finché non si saranno determinate 5 condizioni base: garantire che vi sia spazio sufficiente negli ospedali per assistere le persone; verificare "un significativo e continuo" calo nel numero di morti quotidiane; avere dati affidabili su una diminuzione dei contagi a livelli gestibili; assicurare piena disponibilità di test e dotazioni di protezione personale; essere certi che nessuna modifica possa produrre una seconda ondata sul servizio sanitario (Nhs).

Ha quindi ripetutamente detto di non voler dare alcuna indicazione su piani di exit strategy sino a quando il governo non avrà rassicurazioni validate dai suoi "consiglieri medici e scientifici" su questi 5 punti. Un alleggerimento "prematuro" sarebbe "irresponsabile", ha avvertito, spalleggiato dal consigliere scientifico del governo Patrick Vallance e dal chief medical officer Chris Whitty, e potrebbe innescare "una seconda ondata" di contagi e un'impennata di morti. Oltre ad allontanare ulteriormente le prospettive di ripresa economica dai contraccolpi della pandemia.

Raab ha anche riconosciuto che la popolazione britannica sta seguendo con disciplina le indicazioni, ha ammesso che il lockdown è pesante ma ha invitato i concittadini a resistere "ancora un po' per evitare di disperedere il grande sforzo fatto finora per combattere il virus".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata