Quattrocento passeggeri di un traghetto appartenente alla compagnia argentina Buquebus e in viaggio da Colonia, sulla costa uruguaiana, verso il porto di Buenos Aires, sono stati messi in quarantena a causa della presenza sulla nave di un passeggero con sintomi di coronavirus e fuggito dal luogo dove era stato ricoverato in Uruguay. Lo riporta il sito del quotidiano Perfil.

Il giovane positivo è un argentino con precedenti di viaggio nei Paesi Bassi che, dopo aver lasciato la struttura di cura dove era stato ricoverato, si è imbarcato a Colonia, accompagnato da alcuni amici, sulla nave "Juan Patricio" diretta a Buenos Aires.

La situazione di possibile contagio è stata scoperta quando l'uomo ha iniziato a sentirsi male, spiegando alle autorità della barca di "avere il coronavirus". In quel momento, è stato isolato in una stanza della nave ed è stata lanciata una operazione di contenimento sanitario.

Le autorità uruguaiane hanno quindi deciso di porre i 400 passeggeri in quarantena preventiva.

La decisione ha provocato momenti di forte tensione, con molti passeggeri che all'arrivo a Buenos Aires hanno resistito alla quarantena e hanno chiesto di poter lasciare il porto. Alcuni dei viaggiatori hanno reagito con violenza, e hanno dovuto essere bloccati dalle forze di sicurezza.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata