"Da domani a mezzogiorno le frontiere d'ingresso dell'Unione europea e dello spazio Schengen resteranno chiuse". Questo l'annuncio - che ha fatto riversare migliaia di persone nelle stazioni - del presidente francese Emmanuel Macron, parlando alla nazione per fare il punto sull'emergenza Coronavirus.

Un'emergenza che sta portando numerosi Paesi a blindare i propri confini nel tentativo di arginare il contagio.

Per la prima volta, dunque, dall'unificazione del Vecchio Continente il trattato sulla libera circolazione sarà interrotto, congelato, in attesa della fine dell'allerta.

Anche la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha anticipato di aver proposto "una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l'Ue, per trenta giorni, ma da prolungare se necessario".

Tale blocco, soggetto ad esenzioni per cittadini europei che tornano a casa, ma anche per personale sanitario e ricercatori, ha come obiettivo quello di "non appesantire ulteriormente i sistemi sanitari", ha spiegato von der Leyen.

La decisione finale sarà ratificata dai capi di Stato e di governo convocati per un consiglio straordinario in videoconferenza.

Una decisione che comunque appare presa e scontata, anche perché di fatto molti Paesi, come Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Danimarca, Polonia, Lituania e Germania, così come la Spagna, hanno già sigillato i propri confini.

La decisione, però, non trova tutti d'accordo.

"Non possiamo rassegnarci all'idea che il mercato unico, che è una delle grandi forze dell'Ue, sia una vittima di questa emergenza sanitaria, certamente ci sono sospensioni di Schengen legalmente autorizzate ma che la Commissione sta cercando di scoraggiare perché il virus non si ferma chiedendo un passaporto al confine di un Paese", ha detto il commissario agli affari economici Paolo Gentiloni al termine dell'Eurogruppo. "Per le relazioni economiche, i trasferimenti di materiale sanitario, personale medico, è assolutamente inaccettabile che ci siano blocchi e siamo soddisfatti che l'azione della Commissione abbia portato a rimuovere blocchi che c'erano la scorsa settimana", ha aggiunto l'ex premier italiano.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata