Niente test per Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti non sarà sottoposto alla verifica per il coronavirus.

Lo chiarisce una nota del suo medico personale diffusa dalla Casa Bianca.

L'ipotesi che venisse effettuato l'esame era emersa per il fatto che Trump fosse stato in contatto, nello scorso weekend a Mar-a-Lago con due funzionari brasiliani, poi risultati positivi.

Ma il dottor Sean Conley ha spiegato che si tratta di un "basso rischio di trasmissione".

Con il primo individuo, Trump ha scattato una foto e gli ha stretto la mano, col secondo "tutte le interazioni sono avvenute prima dell'insorgere di qualsiasi sintomo".

Il medico ha aggiunto che al momento "non vi sono indicazioni per un auto isolamento" e che "dato che il presidente è senza sintomi, il test per adesso non è indicato".

Ieri intanto anche negli Usa è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

Mentre la figlia del presidente, Ivanka, ha scelto per precauzione di mettersi in auto quarantena. La 38enne è entrata in contatto con Peter Dutton, ministro degli Affari interni australiano in visita negli Usa, che ha confermato di essere risultato positivo al test.

"Sono state valutate le esposizioni al caso e l'Unità medica della Casa Bianca ha confermato, secondo la guida del CDC, che Ivanka non presenta sintomi e non necessita di auto-quarantena", si legge in una nota della White House.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata