Nuovo trionfo elettorale per Joe Biden, che mette le mani sulla nomination democratica nel mini Super Tuesday delle primarie democratiche.

Suo il Mississippi, suo il Missouri. Ma soprattutto è suo lo stato del Michigan, quello dove c'era la posta in gioco più alta, ben 125 delegati che potrebbero essere decisivi nella corsa alla Casa Bianca.

"E' stata una grande notte", ha detto sui social.

Sembra che l'ex vicepresidente avrà vita facile anche negli altri stati del Midwest in cui si deve ancora votare, dall'Ohio, all'Illionois passando per il Wisconsin. Qui i sondaggi sono già tutti a suo favore, come anche in Florida e Pennsylvania, gli altri due grandi Stati chiave in cui devono ancora svolgersi le primarie.

Bernie Sanders sembra ormai a fine corsa e Biden, nel festeggiare l'ennesima vittoria, gli ha teso la mano: "Io e Bernie condividiamo lo stesso obiettivo, e insieme batteremo Donald Trump. Abbiamo bisogno di una vera leadership in questo Paese, una leadership che sia di nuovo affidabile e credibile: in queste elezioni c'è in gioco la democrazia e l'anima, i valori del nostro Paese".

Per Biden e Sanders ora l'appuntamento è per domenica prossima per la prima sfida tv a due, quella che precede un nuovo martedì elettorale.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata