La Commissione Europea lancia la legge europea sul clima proponendo l'obiettivo giuridicamente vincolante per l'Ue di raggiungere entro il 2050 un livello netto di emissioni climalteranti pari a zero.

"Parole vuote", "obiettivi lontani", un testo che "ignora i dati scientifici", in pratica "una resa": a bocciare la proposta è Greta Thunberg, che oggi ha partecipato alla riunione del Parlamento europeo in occasione della presentazione della Climate Law. "Dobbiamo essere certi che si farà una transizione giusta e che tutti ne facciano parte", ha detto ancora l'attivista svedese al Consiglio Ue oggi a Bruxelles.

"So che ci sono state le elezioni europee e le persone che ho incontrato sono diverse da quelle del passato ma il loro messaggio è lo stesso: 'Cercheremo di fare di più', ma c'è la sensazione che manchi un vero e proprio senso di emergenza", ha aggiunto.

"Non sono stanca di quello che faccio, i media parlano molto di me ma non dei contenuti e proprio per questo motivo sono convinta che io debba andare avanti a dire quello che penso fino a che la gente non si renderà conto", ha precisato.

L'ambientalista farà un discorso di apertura al consiglio Ambiente e dopo si unirà alla manifestazione in corso davanti al palazzo dove sono riuniti i ministri, organizzata da Fridays for future.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata