"Chiediamo scusa, il video era di cattivo gusto".

L'emittente Canal+ si scusa dopo lo spot andato in onda in Francia lo scorso 29 febbraio nel corso della trasmissione satirica "Groland Le Zapoi" in cui si vede un pizzaiolo tossire e sputare un grumo verde sulla pizza. Pietanza poi chiamata - in maniera decisamente inopportuna - "pizza Corona".

Una gag che ha mandato su tutte le furie, in maniera bipartisan, il mondo politico e imprenditoriale italiano. A sollevare per prima il caso è stata la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. Seguita, tra gli altri, dal ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova, dall'ex premier Enrico Letta, da diversi esponenti di Pd, Forza Italia, Lega, M5s, Udc e - sul fronte delle aziende - da Coldiretti, che ha definito il filmato "un attacco meschino e strumentale per cercare di mettere nell'angolo il Made in Italy".

E alla fine è intervenuto su Facebook anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha attivato l'ambascaita italiana a Parigi: "Considero il video di dubbio gusto e inaccettabile. Comprendo la satira e capisco tutto, ma prendersi gioco degli italiani in questo modo con l'emergenza che stiamo affrontando è irrispettoso".

Uno scivolone evidente quello della televisione transalpina in un momento critico per tutto il nostro Paese. In Italia i morti causati dall'epidemia sono oltre 70 a cui vanno aggiunti 2260 contagiati.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata