"Vaccinate i vostri figli contro l'influenza, è importante".

È il messaggio dei genitori di una bimba di quattro anni in Iowa, diventata cieca proprio a causa dell'influenza.

Un caso raro, ma da non sottovalutare. La piccola Jade DeLucia, che in questa stagione non ha fatto il vaccino, ha preso l'influenza qualche giorno prima di Natale.

La bambina ha passato quasi due settimane nel reparto terapia intensiva dell'ospedale pediatrico dell'Università dell'Iowa. Proprio il 25 dicembre i suoi genitori, Stephen e Amanda, hanno scoperto che era stato colpito il cervello. Un'encefalopatia, nota complicanza dell'influenza, che in questo caso ha comportato la perdita della vista.

Quando, con la bimba ancora incosciente, i medici hanno mostrato alla mamma e al papà i risultati della risonanza magnetica, il suo cervello - racconta Amanda - "era illuminato come un albero di Natale e ci hanno detto che aveva un danno cerebrale significativo, che avrebbe potuto non risvegliarsi e che se anche lo avesse fatto avrebbe potuto non essere la stessa".

Enecefalopatia narcotizzante acuta, questa la diagnosi che aveva dato la dottoressa Theresa Czech, un tipo di encefalopatia di solito causata da un'infezione virale. Le cose sono migliorate con la somministrazione di steroidi. Jade è uscita dal coma e ha riaperto gli occhi, ma la mamma e il papà si sono subito accorti che qualcosa non andava: quando le hanno messo di fronte il peluche preferito, un unicorno bianco, lei non lo ha guardato.

Un oculista ha esaminato gli occhi ed era tutto a posto, Jade non vede a causa del cervello. Tornato in Iowa, il papà ha scritto su Facebook: "La mia bimba coraggiosa, che non riesce a vedere ma è amata da così tante persone".

Poi i genitori, che comunque sperano la loro bimba possa tornare a vedere, hanno lanciato un appello a vaccinare i bambini contro l'influenza. Ogni anno.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata