Un folle patto per restare insieme fino alla fine, e perché vivere l'uno senza l'altro sarebbe stato insostenibile.

Protagonisti Billy e Joey Smith, due fratelli gemelli di 32 anni provenienti da una famiglia di Rom trapiantata in Gran Bretagna. I due hanno fatto una sorta di patto suicida dopo che ad uno di loro, Joey, è stato diagnosticato un cancro.

I loro corpi sono stati trovati sabato scorso da uno zio, uno accanto all'altro, riversi sotto un albero in un bosco a Sevenoaks, nel Kent, vicino alla fattoria della nonna dove da bambini andavano a suonare e danzare con la famiglia.

La tragica scoperta è avvenuta grazie a un bigliettino lasciato dagli stessi gemelli nel quale era spiegata la loro ultima volontà: "Restare nei boschi in cui giocavano da piccoli".

Dopo aver vissuto nel 2013 un momento di gloria come star di un reality show televisivo assai popolare in Gran Bretagna, "My Big Fat Gypsy Wedding", Billy e Joey - è stata una fonte vicina alla famiglia a rivelarlo - sono caduti in depressione. I gemelli nascondevano bene il loro stato d'animo, almeno stando al video postato sui loro account social solo qualche giorno prima del suicidio, dove al matrimonio di un amico cantano e danzano sulle note di "All I Want for Christmas Is You" di Mariah Carey.

Secondo quanto ha raccontato la cugina dei gemelli, Phoebe Charlene, al Daily Telegraph, "Joey era malato di cancro e per Billy è stato un duro colpo, non poteva accettare di vivere senza di lui". "Joey aveva il cancro e Billy gli disse: "Non sarei in grado di vivere senza di te", ha raccontato la stessa cugina al Telegraph.

In questi ultimi anni - dopo un periodo di apparizioni televisive su Channel 4 e su Sky - i fratelli avevano avviato un'attività di giardinaggio paesaggistico. Sempre insieme. Fino alla tragica fine.

(Unioneonline/v.l.)