Decine di morti, fra cui alcuni bambini, e numerosi di feriti.

Questo il bilancio, provvisorio, dell'esplosione di un'autobomba avvenuta vicino a un posto di controllo - affollato nell'ora di punta - nella periferia della capitale somala, Mogadiscio.

Secondo le prime ricostruzioni, le vittime sarebbero almeno 90.

Lo ha reso noto la polizia.

Il sindaco Omar Mohamud Mohamed ha dichiarato a una radio locale che tra le vittime ci sarebbero studenti universitari, che viaggiavano su un autobus che transitava sul luogo della tragedia.

L'attentato è stato rivendicato dall'organizzazione integralista Al Shabaab, cellula somala di Al Qaida dal 2012.

Dal 2006, il gruppo terroristico islamico ha compiuto ripetuti attacchi nella capitale somala uccidendo operatori umanitari internazionali, giornalisti, leader civili e operatori di pace e colpendo il governo e obiettivi militari.

(Unioneonline/F)