C'è anche un gioiello sardo ad inguaiare l'ex primo ministro malese Najib Razak. A Kuala Lampur è in corso il processo all'ex premier sullo scandalo che riguarda il controverso fondo d'investimenti 1Malaysia Development Bhd (1MDB), creato dallo stesso Razak.

Una società governativa per lo sviluppo del Paese i cui fondi, secondo l'accusa, sarebbero stati dirottati su conti privati dell'ex primo ministro.

Diversi i capi d'accusa nei confronti di Razak: presunte tangenti, malversazioni e diversi regali effettuati, secondo i pm, utilizzando fondi sottratti da 1MDB.

L'ex premier, testimoniando, ha dichiarato di avere il diritto di acquistare un regalo di compleanno per la moglie e regali per un ex leader del Qatar.

Ha ammesso di aver speso 763.500 euro in Sardegna, dal gioielliere De Grisogono, per un regalo all'allora premier del Qatar Ahmed Jassim Al Thani. Tra i costosi regali, anche un orologio Chanel per la moglie, acquistato alle Hawaii per 130mila dollari.

"Penso di avere il diritto di utilizzare i fondi come meglio ritengo", ha dichiarato in tribunale l'ex premier, rivendicando di essere persona "molto attenta alle spese".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata