In Romania il capo di Stato uscente Klaus Iohannis ha largamente vinto il ballottaggio delle presidenziali, ottenendo un secondo mandato quinquennale consecutivo dopo la vittoria del 2014.

Al conservatore europeista è andato il 62,8% dei voti, quasi il doppio delle preferenze ottenute dalla sfidante, la ex premier socialdemocratica Viorica Dancila, attestatasi al 37,2%. Una vittoria schiacciante e netta che va ben oltre le previsioni della vigilia ed è molto più ampia del successo ottenuto da Iohannis al primo turno.

"Oggi ha vinto quella parte del Paese normale ed europea - ha commentato il presidente dopo la diffusione dei risultati -. I romeni sono stati gli eroi di questi giorni, sono andati numerosi a votare e questa è la cosa più importante. Abbiamo vinto una battaglia, ma non la guerra".

Iohannis ha potuto contare sul sostegno delle altre forze di centrodestra, mentre Dancila è in pratica rimasta a gareggiare da sola dopo che anche i suoi alleati di centrosinistra l'hanno abbandonata, causando la caduta del suo governo, sfiduciato il mese scorso in parlamento.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata