"Siamo vicini ad un accordo con la Cina sui dazi, Pechino vuole un'intesa".

Lo ha detto Donald Trump, specificando che la Cina comunque preferirebbe trattare con un altro presidente, "ma noi non possiamo far sprofondare l'America nell'inferno".

LA Cina, ha continuato, "vuole un accordo molto più di quanto non lo voglia io".

Il presidente Xi Jinping, dal canto suo, aprendo la seconda edizione della China International Import Expo di Shangai, ha detto che più sforzi sono necessari per rafforzare la cooperazione: "Non c'è un singolo che possa risolvere da solo le difficoltà che ha di fronte lo sviluppo dell'economia mondiale".

"La Cina - ha aggiunto - avrà un focus maggiore sull'import e sull'ulteriore ribasso dei dazi, oltre che sulla firma di accordi commerciali di libero scambio di alto livello".

Ancora: "Dobbiamo tutti mettere il bene comune dell'umanità al primo posto, piuttosto che mettere gli interessi dei singoli sopra il comune interesse di tutti".

Sulle tensioni è intervenuto anche Macron: "Nei decenni passati il mondo ha beneficiato della globalizzazione, ma abbiamo visto anche crescenti diseguaglianze. Dovremmo ricorrere all'unilateralismo, ai dazi e alla legge della giungla? È questa la strada da percorrere? Non penso. Auspichiamo che un accordo possa essere raggiunto per allentare le tensioni".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata