Diverse nuove sezioni del muro al confine col Messico, quello voluto dal presidente americano Donald Trump e finanziate con i fondi a disposizione del Pentagono, sono già piene di buchi.

Si tratta di varchi aperti da bande di contrabbandieri e trafficanti che in questo modo hanno trovato la soluzione per attraversare quella barriera che, a detta del tycoon, doveva essere "impenetrabile".

In pratica, per far entrare droga e immigrati illegali nel Paese, i criminali usano delle seghe oscillanti senza fili - facilmente acquistabili nei negozi di ferramenta e dal costo di 100 dollari, ossia circa 89 euro - montandovi delle lame più resistenti.

In pochi minuti quindi riescono a tagliare le colonne di acciaio e cemento delle barriere.

Alla fine basta tagliare una sola colonna per aprire uno spazio tale da far passare una persona oppure un pacco con all'interno la droga.

Dal governo non arrivano informazioni su queste attività ma un funzionario, che ha chiesto di non essere identificato, ha spiegato che per il momento si tratta solo di "alcuni casi".

Un altro metodo usato dai trafficanti è semplicemente quello di scavalcare le barriere con scale di fortuna nelle zone di maggior traffico nell'area di San Diego.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata